top of page
  • Cristian Tava

The Monkey Media Partner ITACA' per un turismo sostenibile

Narrare un viaggio è un’avvenimento quasi mistico che ci porta a ripercorrere i passi del narratore che ci racconta odori, colori, voci ed emozioni di tutto quello che ha incontrato.


Ora immagina di ascoltare le voci di molti viaggiatori che da molte parti d’Italia raccontano storie differenti ma simili, tradizioni locali ed emozioni uniche. Tutto questo è il Festival It.a.Cà che arriva quest’anno alla 16a edizione e che porta con se, oltre ad un bagaglio di esperienza, anche il racconto di una comunità di viaggiatori responsabili che amano il nostro bellissimo paese.


Di fronte a tutto questo The Monkey e All Podcast si sono entusiasmati  per il valore di un simile racconto. Viviamo di storie, interviste, racconti unici, esperienze di vita. 

E ITACA di da l’occasione di dare vita ad un progetto che ha il sapore del viaggio e la fatica di un progetto editoriale che ci porterà nelle orecchie di molte persone.





All Podcast è infatti Media Partner del Festival del Turismo Responsabile. 


Essere media partner è una grande responsabilità per noi. Abbiamo riflettuto molto sul ruolo di questo progetto e ci siamo resi conto di quanti racconti passeranno dai nostri microfoni e dal nostro canale. Non si tratta solo di registrare un podcast ma di condurre tutti voi in questo bellissimo viaggio sonoro dove le voci di tutti si uniranno in un coro per un unico grande viaggio che durerà un anno intero, fino alla prossima edizione del Festival.


All Podcast in azione

Un media partner è un vero partner che condivide il pensiero, la filosofia e il percorso. Per tale motivi ci siamo attivati dal mese di dicembre 2023 per iniziare a ragionare con il team del Festival. 


Il passo seguente è stato quello di fare un incontro di presentazione del progetto al gruppo degli organizzatori di ogni tappa del festival per raccontare loro il progetto di collegamento. 


Infinte una prima riunione operativa in cui abbiamo iniziato a definire una strategia e per ultimo incontri individuali con ogni tappa per trovare l’unicità di ogni racconto e poterla trasformare in un podcast.


Ci siamo immaginati un viandante che idealmente potrà percorrere tutto il festival attraverso i suoni, le voci, i racconti dei singoli partecipante e del pubblico che sarà presente. Emozionati e curiosi di iniziare questo progetto, vogliamo ringraziare il team di ITACA’ per questo viaggio insieme alla ricerca delle “nostre” radici comuni di una comunità che viaggi, cammina e racconta.




Comments


bottom of page